Gradita visita delle api che hanno scelto la discarica di Borgo Montello per costruire il loro alveare.
Questi piccoli insetti esistono sulla terra da milioni di anni ed hanno giocato da sempre un ruolo biologico fondamentale nell’ecosistema, garantendo, con la loro importante opera di impollinazione, la sopravvivenza di un grande numero di specie vegetali che vivono e si riproducono grazie a loro.
Le api sono inoltre dei bioindicatori e bioaccumulatori capaci di rivelare la qualità dell’aria che respiriamo e del cibo che mangiamo. Attraverso l’analisi del miele, cera, polline e tasso di mortalità è infatti possibile determinare i livelli di pesticidi, metalli pesanti e idrocarburi presenti nell’aria e assorbiti dal suolo e dalla vegetazione.
Al riguardo, Ecoambiente esegue il monitoraggio delle matrici ambientali coinvolte dalla presenza degli impianti, attraverso metodologie innovative individuate in accordo con gli enti di controllo, allo scopo di determinare le eventuali interazioni con l’ambiente circostante e prevenire qualsiasi forma di inquinamento.
Per questo è per noi un piacere raccontare l’evento con la foto qui di seguito.
Per ulteriori informazioni riguardo al monitoraggio ambientale eseguito dalla nostra azienda, al fine di studiare e preservare la flora e la fauna locale, andare alla sezione MONITORAGGIO AMBIENTALE.