Contatti
Via Monfalcone, Km 2.500 04010 B.go Montello –LT-
0773-457219 segreteria@ecoambiente.latina.it

Il polo impiantistico integrato

Il sistema impiantistico autorizzato che Ecoambiente è in procinto di realizzare è composto da tre impianti distinti ed autonomi:

1 – L’impianto TMB, che accetterà i rifiuti urbani indifferenziati e rifiuti speciali non ulteriormente recuperabili, è stato dimensionato per una capacità di trattamento di 150.000-200.000 ton/anno per sopperire alle eventuali fluttuazioni stagionali dei conferimenti.

  • Produrrà CDR/CSS (Combustibile Derivato da Rifiuti/Combustibile Solido Secondario) per un quantitativo di circa il 41% in peso dei RU entranti e verrà utilizzato per la produzione di energia elettrica in impianti dedicati;
  • Recupererà materiali ferrosi e l’alluminio (circa 3% in peso).
  • Produrrà una matrice organica digerita e stabilizzata (FOS circa il 7% in peso) mediante la digestione aerobica della frazione umida del rifiuto con conseguente riduzione volumetrica.

2 – L’impianto di produzione compost di qualità, che accetterà i rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, ha una capacità di trattamento di circa 30.000 t/anno di rifiuti.

Produrrà circa 15.000 ton/anno di ammendante di qualità.

3 – L’impianto di trattamento del percolato sarà in grado di smaltire circa 30.000 m3/anno di percolato prodotto dagli invasi di discarica di servizio, permettendo di riutilizzare parte dell’acqua depurata per i servizi interni al polo impiantistico.

Verranno occupati complessivamente circa 38 addetti, con un indotto di oltre 50 unità. Il polo impiantistico favorirà inoltre la completa attuazione del sistema di raccolta differenziata all’interno del territorio del Comune di Latina.

Gli impianti saranno dotati delle più moderne tecnologie di salvaguardia ambientale e di una fascia di protezione alberata per la mitigazione dell’impatto ambientale verso le aree limitrofe esterne.

polo industriale Ecoambiente